RSS

UNA NUOVA TASSA : SI CHIAMA IUC

31 Gen
La ” IUC ” sarà sempre divisa nelle due componenti: la prima relativa alla raccolta dei rifiuti, la seconda sui servizi indivisibili. In particolare, la IUC da un lato sostituisce la componente immobiliare dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e le relative addizionali dovute per i redditi fondiari relativi ai beni non locati  (le rendite degli immobili di proprietà), e l’imposta comunale sugli iuc immobili (l’ex Imu); dall’altro, per la parte dei servizi, i costi relativi alla gestione dei servizi indivisibili.
E’ quanto prevede l’emendamento formulato dai relatori al DDL Stabilità.
La struttura della IUC prevede che i Comuni abbiano ogni anno 500 milioni per introdurre detrazioni legate ai carichi familiari. Come la Trise, la IUC avrà tre anime: IMU, TASI e TARI. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanni Legnini, spiega che sulle case diverse dall’abitazione principale la somma delle aliquote Imu e Tasi non potrà superare il 10,6 per mille, contro l’11,6 previsto dalla Trise.
Dal pagamento dell’imposta sugli immobili saranno esentate le prime case, con esclusione di quelle di lusso, inoltre la IUC manterrà la ripartizione tra tassa sui rifiuti e sui servizi indivisibili. Per la seconda casa cambia il massimale che viene ridotto al 10,6 per mille. Previste inoltre detrazioni a partire da 200 euro e 50 euro per figlio fino a 4.
Gianluigi Montini – commercialista –
Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 31 gennaio 2014 in Fiscale

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: