RSS

QUANDO CONVIENE LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE CON LA “” CEDOLARE SECCA “”

30 Mar
Prima di capire quali siano le convenienze a registrare un contratto utilizzando il metodo delle “ Cedolare Secca “ spendiamo quattro parole per comprendere prima il “ Contratto di Locazione Agevolato “ che è la tipologia contrattuale che beneficia di questa convenienza fiscale riguardante la registrazione.
Il contratto cedolare-secca-2013di locazione agevolato è un contratto di tipo standardizzato, che viene stipulato dai rappresentanti sindacali dei piccoli proprietari e degli inquilini, dove sono previste delle zone censuarie nelle quali si applicano determinati canoni di locazione, a condizione che l’immobile si trovi in un uno dei Comuni ad alta intensità abitativa (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia) o in quelli confinanti. Questo tipo di contratto si differenzia quindi dal Contratto di Locazione di tipo Libero.
Detto questo passiamo alla parte puramente fiscale. Il D.L. Misure urgenti per l’emergenza abitativa approvato il 12 marzo 2014 ha previsto che l’aliquota per la cedolare secca per i contratti di locazione a canone agevolato passi dal 15% al 10% , con decorrenza dal primo gennaio 2014 e fino a tutto l’anno 2017.
Di seguito i vantaggi :
Il locatore che utilizzerà per la locazione del proprio fondo immobiliare, il contratto di locazione agevolato, come sopra dettagliato, beneficerà di una riduzione dell’aliquota dell’imposta di registro dal 15% al 10%, aliquota già dall’anno 2013, ridotta dal 19% al 15%.
I contratti di locazione liberi, invece sconteranno sempre l’aliquota al 21%.
 
Gianluigi Montini – commercialista –
Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 30 marzo 2014 in Fiscale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: