RSS

PAGAMENTO CANONI DI LOCAZIONE AD USO RESIDENZIALE – MODALITA’, STORTURA DELLA NORMA –

01 Lug

Con la Legge di stabilità 2014, precisamente con la Legge 27 dicembre 2013, n. 147,si prevedeva all’art. 1, comma 50, …… ( omissis ) …. “ i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono CasaSoldi corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l’importo, in forme e modalità che escludano l’uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l’ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore”.
Quindi tutti i canoni di locazione di tipo abitativo, fatta eccezione le unità abitative di edilizia residenziale pubblica, con decorrenza 1 gennaio 2014 devono essere pagati con ogni strumento di pagamento che ne assicuri la tracciabilità.
Fin qui tutto chiaro, con non mai, poi arriva nota del Dipartimento del Tesoro, facente capo al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che fornisce chiarimenti alla legge, in particolare novella che, in merito alle modalità di pagamento dei canoni locatizi di tipo residenziale non di edilizia pubblica, la soglia del canone per il quale và usata la tracciabilità è quella che già prevede il decreto legislativo n. 231/07.
Quindi 999,99 euro.
Mi domando la ratio di questa legge? Solo duplicare una norma. Già ne esisteva una che prevedeva in modo generalizzato ed indiscriminato, l’uso della tracciabilità per qualsiasi pagamenti oltre la soglia dei 999,99 euro, al di là se si trattasse di consumi, canoni di locazione o acquisti.
Dunque indietro tutta, se il canone dovesse rientrare negli euro 999,99, basta farsi rilasciare la ricevuta di quietanza, come si è sempre fatto, ad oggi documento sufficiente come prova documentale; per canoni superiori tutti gli strumenti di tracciabilità.

Gianluigi Montini – commercialista –

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 luglio 2014 in Fiscale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: