RSS

PALAZZO DEGLI ERMELLINI PRECISA LA MINORE INCISIVITA’ DEL REDDITOMETRO, PER REDDITI DI NATURA ESENTE O COMUNQUE NON SOGGETTI AD ESSERE DICHIARATI

08 Ago
La Corte di Cassazione con sentenza n. 17664 del 07/08/2014, inverte orientamento sin ora dominante e cioè che era onere del contribuente dimostrare sia << l’esistenza di redditi che non erano assoggettabili ad essere dichiarati ( es. esenti ) naturalmente redditi legittimRedditometro copiai >>, sia << l’utilizzo proprio di tali redditi per le spese contestate >>.
In caso di accertamento da redditometro, Redditometro copiail contribuente quindi non poteva tirar fuori la classica frase, << si è trattato di soldi oggetto di vincite, oppure denaro datomi da genitori >>. – come sempre si sente dire -.
Il contribuente doveva prima di ogni cosa dimostrare, la provenienza dei redditi che riteneva non assoggettabile a dichiarazione, quindi vincite, eredità, donazioni, lasciti, ecc., poi, che proprio con quel denaro aveva effettuato quegli acquisiti, dall’amministrazione contestati.
Con la pronuncia n. 17664, la Cassazione viene incontro al contribuente affermando non più la necessità del doppio requisito, ma risulta sufficiente scagionarsi dall’insidia del redditometro, dimostrando che lo scostamento prolungato di maggiori redditi, sia dovuto al POSSESSO NEGLI ANNI – QUINDI PROLUNGATO – DI MAGGIORI REDDITI ESENTI, PERTANTO NON SOGGETTI AD ESSERE INSERITI IN DICHIARAZIONE.

Così un contribuente dopo aver vinto sia in CTP che in CTR, vedeva impugnarsi la seconda vittoria presso la Corte di Cassazione. La Corte però dava ragione a quest’ultimo, asserendo che lo stesso non doveva dare alcuna prova circa la reale destinazione delle somme, ma solo la dimostrazione dell’esistenza delle somme stesse ( Cass. 6396/2014 ) Poi con altra pronuncia ( Cass. 8995/2014 ) veniva asserito la sufficienza per il contribuente di dimostrare che le spese contestate fossero frutto di redditi capaci in modo incontestabile, alle spese nonchè posseduti nel tempo.

Gianluigi Montini – commercialista –

 

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 8 agosto 2014 in Fiscale

 

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: