RSS

IL RAVVEDIMENTO …. OVVEROSIA COME METTERSI IN REGOLA CON IL FISCO

10 Set

Approssimandosi il termine di invio delle dichiarazioni, ( Modello Unico ) – ( 30 settembre 2014 ), si avvicina anche il termine di scadenza per provvedere al ravvedimento delle relative imposte da esso scaturenti.

Parlerò quindi proprio del RAVVEDIMENTO fiscale, un istituto nato con la Legge 29 dicembre 1990 n. 408 e poi meglio disciplinato dal D,Lgs. 472 del 18 dicembre 1997;  sono oramai circa 17 anni che questo istituto è in vigore in Italia. Ritengo sia un ottimo strumento per chi in nel periodo di versamento delle imposte non ha disponibilità finanziaria, oppure ha erroneamente effettuato un versamento sbagliato nell’ importo o volutamente  lo ha omesso. Può sanare sia le imposte dirette, a titolo di esempio IRAP, IRES, come imposte indirette, IVA, Imposta di registro ecc.ecc.

Limite massimo appunto per ravvedersi è l’anno, per alcune imposte ( quelle che non scaturiscono da dichiarazione ) oppure per quelle scaturenti da dichiarazione unificata ( mod. UNICO ) entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione.

Potrei andare oltre e spiegare tutti gli aspetti del ravvedimento operoso, ma da oggi voglio iniziare ad arricchire questo mio blog di video e partirò proprio con uno di quelli messi in rete dall’Agenzia delle Entrate, pertanto video ufficiale.

Buona Visione

Gianluigi Montini – commercialista –

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 10 settembre 2014 in Fiscale

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: