RSS

CU 2015 – TERMINE ULTIMO 9 MARZO

18 Feb

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 4790 del 15 gennaio 2015, pubblicato sul sito istituzionale, ha presentato la versione definitiva della nuova Certificazione Unica (CU 2015).

La novità maggiore è che la Certificazione Unica sostituirà, oltre al vecchio modello CUD, anche la certificazione dei compensi degli autonomi sino ad oggi emessa in forma libera su carta intestata dell’azienda.

Pertanto dall’anno 2015 e per il periodo d’imposta 2014, tutti i sostituti d’imposta dovranno trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, “ le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente “, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, CU2015che sono state rilasciate entro il 28 febbraio.

La trasmissione telematica può essere fatta direttamente dai sostituti d’imposta o dietro incarico dagli intermediari abilitati.

Ultimo giorno per poter effettuare l’invio telematico, all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle certificazioni uniche è il 7 marzo 2015, ma essendo sabato e l’8 marzo, domenica, sarà il giorno 9 il termine ultimo.

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto per l’invio:

Un Frontespizio nel quale devono essere riportate tutte le informazioni relative al tipo di comunicazione, ai dati del sostituto d’imposta, ai dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione, alla firma della comunicazione e alla data dell’ impegno alla presentazione telematica;

Un Quadro CT nel quale vengono riportate tutte le informazioni riguardanti la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod.730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate;

Una Certificazione Unica 2015 nella quale vengono riportati i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Si precisa che tutte le certificazioni uniche rilasciate dai sostituti d’imposta devono essere inviate all’Agenzia delle Entrate, anche qualora attestassero tipologie reddituali per le quali il dettato normativo non ne aveva previsto la predisposizione per la dichiarazione dei redditi precompilata.

La Certificazione Unica 2015 dei sostituti d’imposta, deve essere consegnata, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente nonché percettore di redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi ), dai sostituti d’imposta o enti eroganti e dagli enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici, entro il 28 febbraio del periodo d’imposta successivo a quello cui si riferiscono i redditi certificati ovvero entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

È facoltà del sostituto d’imposta trasmettere al contribuente la certificazione in formato elettronico, purché sia garantita allo stesso la possibilità di entrare nella disponibilità della medesima e di poterla materializzare per i successivi adempimenti. Tale modalità di consegna, pertanto, potrà essere utilizzata solo nei confronti di quanti siano dotati degli strumenti necessari per ricevere e stampare la certificazione rilasciata per via elettronica mentre deve essere esclusa, a titolo di esempio, nelle ipotesi in cui il sostituto sia tenuto a rilasciare agli eredi la certificazione relativa al soggetto deceduto ovvero quando il dipendente abbia cessato il rapporto di lavoro. Resta, dunque, in capo al sostituto d’imposta l’onere di accertarsi che ciascun soggetto si trovi nelle condizioni di ricevere in via elettronica la certificazione, provvedendo, diversamente, alla consegna in forma cartacea.

I modelli e le relative istruzioni sono prelevabili gratuitamente dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate http://www.agenziaentrate.gov.it oppure da quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze www.finanze.gov.it.

Gianluigi Montini – commercialista –

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 18 febbraio 2015 in Fiscale

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: